Fiaba Forum
Fiaba Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Fiaba
 Fiaba Fan Forum
 COSA VI PIACE DEI FIABA?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierluigi
PC film

99 Messaggi

Inserito il - 17 September 2004 :  22:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi
Vorrei conoscere le vostre opinioni in merito.
P.

liutprando
Membro

Italia

52 Messaggi

Inserito il - 18 September 2004 :  13:55:27  Mostra Profilo
Ritrovo nei Fiaba quello che avevo trovato nei primi Marillion, e ultimamente per fortuna anche negli ultimi: il perfetto connubio ''Parole e musica''. C'è un bellissimo film 'La banda di Eddie'' ( Eddie and the Cruisers, in inglese) che rispecchia fedelmente questo mio pensiero. Il loro cantante, Eddie, ad un certo punto del film dice al tastierista: ''Ricorda ''Parole e musica'', senza di questo, non c'è gruppo che valga qualcosa''.
I Fiaba , inoltre, aggiungono una presenza scenica unica. Le mimiche e le interpretazioni di Brancato sono eccezionali, e la band , almeno quando l'ho vista io, è una vera ''macchina da musica''.
Adoro i testi onirici di Bruno, le sue visioni,le sue fiabe ed il modo in cui Brancato le interpreta. Adoro questa ritmica a volte folkeggiante, unita alle sonorità heavy metal.
Insomma, io penso che i Fiaba siano veramente una grandissima band, e faccio e farò tutto quello che posso per cercare di ''spargere il verbo''.
Torna all'inizio della Pagina

red jester
Nuovo Arrivato

32 Messaggi

Inserito il - 18 September 2004 :  19:43:51  Mostra Profilo
Amo dei Fiaba (in ordine sparso):
le filastrocche di un tempo che fu,orginalita',approccio impressionista,ritmiche geniali e poco ortodosse,le chitarre onomatopeiche e umorali,gli abbassamenti di toni e le stonacchiature ad arte,il gusto per lo sberleffo,il grandissimo potere evocativo,i risvolti psichedelici che ogni tanto fanno affiorare nel sottoscritto esperienze oniriche rimosse nel tempo(mi riferisco ai sogni-incubi da bimbo quando le nonne ci raccontavano storielle sinistre..),il cantato mai "a pesce" che rende la musica dettaglio,i tempi perfetti dell'attore fonico, la perfezione della metrica dei testi,l'incredibile simbiosi musica-testi,la poesia dei testi,il cantastorie,il cappello a tre punte ,il logo,il progetto..e di sicuro dimentico tanta roba...Puo' bastare?;-)

red jester
Nuovo Arrivato

32 Messaggi

Inserito il - 18 September 2004 :  19:51:26  Mostra Profilo
ah...dimenticavo..la cultura celtica e il folk mediterraneo delle tarantelle...ma direi che il miracolo dei Fiaba è avermi fatto amare anche certe strutture metal!

wayward son
Nuovo Arrivato

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 19 September 2004 :  10:41:50  Mostra Profilo
in ordine sparso:
il non appartenere ad alcun genere.
l'intelligenza della proposta.
la particolarità della proposta.
la poesia delel liriche.
la particolarità ritmica.
il cantanto in italiano.
il coraggio e la perseveranza dei musicisti.
Insomma... tutto. Peccato i suoni :)

Yo!

Carry On My Wayward Son

uff_san
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 19 September 2004 :  14:23:36  Mostra Profilo
Beh, quello che mi piace dei fiaba è stato già detto in grande parte
Ottimo cantante, grande musica, testi fantasiosi e poetici.
Non vi basta?

alexiel
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 25 September 2004 :  16:15:29  Mostra Profilo
Che dire?!?!?!?i Fiaba sono grandi...Hanno ripreso un genere ormai perso"per molti"nei meandri degli anni 80(il prog Italiano)e questo gli fa onore!
Vorrei correggere l'amico Wayward son su quello che ha detto..."Il non appartenere ad alcun genere",secondo me è un'affermazione sbagliata...I suoni di chitarra ed alcuni riff hanno sonorità Metal è evidentissimo,poi si sente lontano un miglio lo stampo progressive!non trovi?!
con questo non voglio togliere l'originalità dei Fiaba!!!!prendi i pattern di batteria,secondo me unici(non riesco ancora a capire che cosa gli passa per la testa a Bruno quando arrangia,alla fine sono arrivato alla conclusione che Bruno non suona la batteria),gli arrangiamenti vocali sono geniali(la voce di Peppe è molto espressiva e personale a mio parere).
E poi il fatto di raccontare Fiabe nei testi li rende ancor piu personali!!!

per ritornare al discorso Wayward son secondo me uno dei pochi gruppi a "non appartenere ad un genere"(sempre tra virgolette)sono i RADIOHEAD!!

Ciao a Tutti!!!

ps:Pierluigi ho un po di Novità!!!è da tanto che non ci facciamo una bella chiaccherata su msn!cmq appena ti colleghi ti riferisco tutto!un saluto!Fiaba continuate cosi perchè siete grandi!

liutprando
Membro

Italia

52 Messaggi

Inserito il - 26 September 2004 :  09:11:12  Mostra Profilo
Sono abbastanza d'accordo: è il mix di cose magari in sè non originali che li rende comunque unici. I riff di chitarra sono metal, la base ritmica è spesso prog, in certi casi folk, ma raramente le ho viste mixate insieme. La cosa veramente originale sono l'idea dei testi Fiabeschi, anche se in un certo senso anche nei primi Genesis assistavamo a cose simili ( pur se con riferimento ai classici greci e non proprio alle Fiabe) e anche la voce e la mimica di Brancato sono uniche.
Insomma, comunque una grandissima originalità.

wayward son
Nuovo Arrivato

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 26 September 2004 :  09:39:36  Mostra Profilo
Beh, ovvio che nessuno 'inventa' niente, ma ci sono persone che riescono a mischiare le carte, tirando fuori qualcosa di nuovo e di difficile etichettamento.

I riff dei Fiaba sono di estrazione metal, ma questo non rende i Fiaba una band heavy metal. I pattern ritrmici sono tra il prog ed il folk... ma questo non li rende una band di rock progressivo, ne una band di folk o neo-folk. La voce eccezionalmente teatrale e recitativa di brancato e vicina al lavoro di alcuni cantautori (primo fra tutti Branduardi).

Nei Fiaba non sento né lo stampo metal (Black Sabbath e Judas Priest sono lontani migliaia di anni luce), né l'impronta prog (Yes, Gentle Giant, Genesis o King Crimson sono da un'altra parte). Sento spunti (non originali) 'presi in prestito' da 'esperienze' musicali diverse che vanno a formare un qualcosa di estremamente fresco, personale e 'non catalogabile'.

Nota a margine. Bruno è stato uno dei pochi 'rocchettari' italiani a capire una cosa molto molto importante: l'italiano per essere musicato ha bisogno di una struttura ritmica sua, estremamente diversa da quella delle lingue tronche (come l'inglese). Non è un caso che la sua batteria insegua sempre le accentazioni e la struttura del testo. Lode a Bruno per quest'intuizione, che poi, è alla base della 'particolarità' dei Fiaba (secondo me).

Carry On My Wayward Son

alexiel
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 26 September 2004 :  19:59:37  Mostra Profilo
1)Nessuna ha detto che i Fiaba sono una band heavy metal,assolutamente,dico solo che i riff dei Fiaba sono metal!è fin troppo evidente!anche i suoni di chitarra,sono semplici suoni metal,te lo dice uno che quando faceva la terza elementare si sentiva il Black album dei metallica!(mastico metal da troppo tempo anche se sono molto ma molto giovane,quindi so distinguere suoni metal e non!)

2)Secondo me è inutile commentare Bruno,è solo uno sprego di tempo,è fuori dalla norma punto e basta(non per la sua bravura...ma per la sua creatività!!!!)

3)Ripeto con questo non tolgo l'originalita dei Fiaba!!!!!anzi!!!penso che l'unico difetto dei Fiaba sono i suoni!se devo essere sincero non mi fanno impazzire,credo che dei suoni piu sperimentali(sempre attimeti al genere)li renderebbero unici al mondo!

wayward son
Nuovo Arrivato

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 28 September 2004 :  16:31:20  Mostra Profilo
Più che suoni personali, io parlerei di suoni più civili.

Il punto debole dei Fiaba, sempre secondo me, è a livello di registrazione, chitarre troppo zanzarose e lontane, troppo low-fi, insomma.

Per quanto riguarda la chitarra 'metal'... non è un problema di suoni, non esiste un suono 'metal'... anche perché si va dal suono stratocaster senza distorsione (ma solo un buon overdrive marshall) degli Iron Maiden alla Gibson SG ribassata di 3 toni (!) di Iommi dei Black Sabbath passando alle deliranti 8 corde ribassate dei Meshuggah... A ben vedere anche i Kansas avevano un suono 'metal', così pure alcune chitarre di Biagio Antonacci e via dicendo.

Senza intendo di polemica, ma semplicemente per mettere i puntini sulle "i", per quanto riguarda i Fiaba è proprio il tipo di riffing a derivare direttamente dal metal... la matrice è evidentemente anni 80, americani, Fates Warning (perido No Exit, Awake The Guardian), Warlord (... And The Cannon Of War Have Begun), Manowar (Battle Hymns, Into Glory Ride) tanto per intenderci. Ma questo non li fa necessariamente appartenere ad un genere. Come affermavo nel primo messaggio "I Fiaba non appartengono ad alcun genere" e come ho puntualizzato nel secondo (e come sottolineava anche Liutprando): i fiaba mixano elementi presi a prestito da altre esperienze musicali creando qualcosa di nuovo.

Yo Bro!

Carry On My Wayward Son
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Vai a:
Fiaba Forum © © 2004 www.fiabaweb.com Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03