Fiaba Forum
Fiaba Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Fiaba
 Fiaba Fan Forum
 dvd
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uff_san
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 02 October 2004 :  23:29:40  Mostra Profilo
Uhm... mi è arrivato il dvd due giorni fa.
Essendomi piaciuto, ho colto l'occasione per guardarlo nuovamente insieme a degli amici, così da far conoscere anche a loro i Fiaba.
Beh, devo dire che il risultato è stato strano: alcuni son rimasti piacevolmente sorpresi dalla scoperta di questo gruppo, altri invece abbastanza indifferenti, se non ostili.
Eppure tutti più o meno ascoltiamo lo stesso genere musicale, anche se con qualche differenza di fondo.
Diciamo che gli apprezzamenti principalmente son stati:
-Bravo il cantante
-Bella batteria
-"Spettacolo!"
-Si sono comportati davvero bene (riguardo al finale piuttosto contestato)
-Bei testi
-No! Mi devo comprare un cd... quanto costano?

Invece le critiche che ho sentito erano più o meno:
- ... ... VentrediDio!! (questa da un'amica un pò sclerata però non ci fate caso)
-Non mi piacciono i testi (da notare come due commenti siano diametralmente opposti l'uno dall'altro)
-Live... in... ?!? SAN GIULIANO DEL SANNIO!? AHAHAHAHAH (beh, dai, in effetti un pò ridere fa )
-Mi sembra che tutto vada per conto suo... voce, melodia, ritmo...

Mah... non so che dire... non mi aspettavo pareri così discordi! Che ne pensate?

liutprando
Membro

Italia

52 Messaggi

Inserito il - 04 October 2004 :  08:12:49  Mostra Profilo
Sono le stesse reazioni che incontro io. Direi che certe barriere sono difficili da abbattere: io ho molti amici che per scelta non ascoltano gruppi italiani che suonano rock, o comunque non li seguono con particolare passione. In generale l'atteggiamento verso chi suona rock in Italia è comunque abbastanza snob. I gruppi stranieri vengono considerati superiori e c'è poco interesse per quelli nostrani. Fanno eccezione Vasco e Ligabue, per motivi a me misteriosi.
Torna all'inizio della Pagina

wayward son
Nuovo Arrivato

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 05 October 2004 :  13:32:07  Mostra Profilo
a me hanno anche detto "non mi piacciono, il cantante è stonato". Il problema è semplicemente nell'estremismo della proposta.

Tutto ciò che non è facilmente inquadrabile suscita perplessità, tutto ciò che è 'nuovo' suscita diffidenza, fa mancare la terra sotto i piedi.

Non è un caso che tra tutte le persone a cui ho fatto ascoltare i Fiaba (e non sono poche), gli abbiano apprezzati e compresi solo coloro con una buon "background musicale" (che di solito presuppone apertura mentale e 'gusto per l'ignoto').

La proposta musicale dei Fiaba non offre molti appigli, né sicurezze. I suoni sono duri, la ritmica poco rassicurante e sicuramente non sono easy listening come il 90% del rock italiano.

Carry On My Wayward Son

pierluigi
PC film

99 Messaggi

Inserito il - 05 October 2004 :  17:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi
Io la penso cosi':
Fate passare un brano dei Fiaba su "105" e "radio DJ" per 6 mesi di seguito, mettetelo come musica d'attesa su i call centers della vodafone o tim, fateglielo cantare dal vivo nel Maurizio Costanzo show per un paio di settimane e vedrete che i Fiaba magicamente diventeranno orecchiabilissimi e la voce sara' intonatissima .

Ps. ma quanti di non addetti ai lavori sanno che il 99.9% dei "cantanti" usa l'"auto tune" in tempo reale (anche dal vivo) ???

P.

wayward son
Nuovo Arrivato

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 06 October 2004 :  15:31:58  Mostra Profilo
citazione:
Messaggio inserito da pierluigi
Fate passare un brano dei Fiaba su "105" e "radio DJ" per 6 mesi di seguito, mettetelo come musica d'attesa su i call centers della

Basterebbero 2 settimane, credo. Ma questo non sarebbe un merito dei fiaba, anche la merda se venduta bene (leggi: presentata con insistenza), andrebbe via come il pane :)

citazione:

Ps. ma quanti di non addetti ai lavori sanno che il 99.9% dei "cantanti" usa l'"auto tune" in tempo reale (anche dal vivo) ???

Oddio, forse la percentuale è un po' esagerata (però anche se fosse un 50% sarebbe una tristezza eccessiva comunque)... però è vero, nessuno lo sa, nessuno se ne interessa. Tant'è che ormai ci si bevono i concerti in playback, ci si bevono concerti dove i brani sono presentati identici al cd e via dicendo.

Ok, gli anni 70 sono finiti, ma a volta credo di essere nato con un decennio di ritardo, almeno. :D

Carry On My Wayward Son

pierluigi
PC film

99 Messaggi

Inserito il - 06 October 2004 :  15:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierluigi
concordo con TUTTO!;)
p.

uff_san
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 07 October 2004 :  16:54:49  Mostra Profilo
citazione:

In generale l'atteggiamento verso chi suona rock in Italia è comunque abbastanza snob. I gruppi stranieri vengono considerati superiori e c'è poco interesse per quelli nostrani. Fanno eccezione Vasco e Ligabue, per motivi a me misteriosi.
citazione:

Però se dici che Vasco e Ligabue sono rock mi offendo io...

liutprando
Membro

Italia

52 Messaggi

Inserito il - 10 October 2004 :  08:56:23  Mostra Profilo
Non offenderti: infatti il ''misteriosi' 'si riferiva appunto a quello. Però vengono ''ufficialmente''considerati fenomeni ''rock''.
Personalmente li metterei in quella ''scopiazzatori a mani basse'' assieme a Zucchero.

wayward son
Nuovo Arrivato

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 10 October 2004 :  11:33:47  Mostra Profilo
citazione:
Messaggio inserito da liutprando

Non offenderti: infatti il ''misteriosi' 'si riferiva appunto a quello. Però vengono ''ufficialmente''considerati fenomeni ''rock''.
Personalmente li metterei in quella ''scopiazzatori a mani basse'' assieme a Zucchero.

Che è un po' il 'mestiere nazionale' a pensarci bene... abbiamo iniziato con quei due guitti di LITTLE TONY e TEDDY RENO... e la situazione è stata così drammatica da aver dovuto salutare come innovatori personaggi come Battisti e Celentano, che in effetti nel piattume clonarolo italico si sono ritagliati un minimo di personalità artistica.

Poi va da sé, i gioielli nazionali li abbiamo fatti e li facciamo morire di fame agli angoli delle strade. Ma questo un po' in tutti i campi con l'eccezione del pallone.

Carry On My Wayward Son
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Vai a:
Fiaba Forum © © 2004 www.fiabaweb.com Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03