Fiaba Forum

Fiaba Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Generale
 OFF Topic
 L'APPICCATO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dora
Nuovo Arrivato

Città: roma

17 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 16:05:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dora Invia a Dora un Messaggio Privato
copertina di quello che a parer mio è il miglior cd dei fiaba,
l' appiccato o appeso è in realtà la dodicesima lama dei tarocchi;
un mazzo di carte strutturato in: 22 arcani maggiori ovvero le figure numerate e 55 arcani minori,un normale mazzo coi semi.
i tarocchi, utilizzati a scopo divinatorio erano in uso anche nei giochi del popolino a partire presumibilmente dal 1600.
uno dei mazzi piu belli,scampati al tempo e alle intemperie è certamente quello del mantegna...
ve ne sono anche molti altri di artisti famosi certamente di notevole bellezza...
nel periodo in cui i tarocchi iniziarono a circolare, l' inquisizione era in agguato per evitare che "tali arti diaboliche"
venissero perpetrate dai fedeli.
l' episodio biblico che tratta della divinazione condannandola va cercato nel deuteronomio, ed è da li che la chiesa prese spunto per il suo malleus maleficarum...
quello che non tennero in conto era che fino a qualche secolo proma i maghi invece di essere bruciati venivano fatti santi...vedi s cipriano e simon mago...
ma tornando all' appiccato
esso rappresenta un uomo trattenuto da una corda ;trattamento riservato nel medioevo ai debitori...
la carta raffigura certamente il distacco dal corpo materiale e inattivo che lascia l animo libero restituendogli il suo potenziale...
vuol dire attesa e occasione... ma anche aborto o suicidio...

kat
Membro Medio

155 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 16:20:36  Mostra Profilo Invia a kat un Messaggio Privato
interessante... Chissà che significato ha l'appiccato dei Fiaba.. credo che Bruno l'abbia spiegato in qualche intervista ma ora non ricordo

(attenta che ora ti accusano di aver fatto un "copia&incolla"... )
Torna all'inizio della Pagina

Gadom
Fiaba Roadie

Regione: Sicilia
Prov.: CT
Città: Catania

385 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:05:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gadom Invia a Gadom un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Dora

vuol dire attesa e occasione... ma anche aborto o suicidio...

Ecco... ATTESA.... di un Live dei Fiaba!!!

morgan
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:21:41  Mostra Profilo Invia a morgan un Messaggio Privato
ciao dorina; sicuramente il tuo intervento è molto interessante e non credo che tu abbia copiato o incollato a caso. (ho letto anche gli altri tuoi post)
tuttavia ho individuato un paio di "spigoletti da smussare"
ti premetto che non utilizzo le carte a scopo divinatorio ma che semplicemente me ne interesso molto dal punto di vista storico.
allora; tu hai scritto che era il "popolino"ad utilizzare le lame
eppure ti assicuro che erano molto diffuse anche nei salotti dei nobili che magari nel contempo sorseggiavano tè...()e già da molto prima del '600
riguardo al resoconto sulla bibbia dovresti essere un pochino piu precisa che la faccenda è ben piu complessa.
detto ciò ti invito a contattarmi via pm se vuoi approfondire il discorso.
spero di non averti offesa...
ciao! -morgan

kat
Membro Medio

155 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 20:26:12  Mostra Profilo Invia a kat un Messaggio Privato

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
ci sarebbe anche da dire che Simon Mago non è stato fatto santo, ma è considerato il primo eretico. Il termine simonia (ovvero il commercio di oggetti sacri) deriva direttamente da lui, nello specifico si fa riferimento all'episodio mitico di quando cercò di acquistare da Pietro la capacità di amministrare lo Spirito Santo con la sola imposizione della mani.

Scendendo non troppo nei dettagli, il mito lo vuole morto come un cretino (sotterrato vivo o precipitato al suolo) proprio nel corso di una sfida contro Pietro e Paolo a Roma.

Tanto per amor di completezza.

Gatti e paste a tutti!

Carry On My Wayward Son

Dora
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:31:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dora Invia a Dora un Messaggio Privato
cari morgan e wayward son, il mio era solo un post e non un volume dell enciclopedia; comunque vi do un consiglio,se volete fare i puristi trovatevi un posto migliore che tutte le volte che scrivo qualcosa qualcuno mi attacca....persino quando commento le foto...
mah....

morgan
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:35:52  Mostra Profilo Invia a morgan un Messaggio Privato
sono un cavaliere.no comment

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 11:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
io invece sono Turpino, l'essere scuro, non un cavaliere...

... tanto per ingannare il tempo, che oggi m'annoio:
"documentati , ragiona e rispondi.
è cosi che funziona un forum. allarga i tuoi orizzonti..."

"tornando ad internet, non è certo quello il mio strumento di lavoro,...ma tu potresti iniziare comunque da li .. . aprire un libro vero al momento potrebbe ucciderti considerando il linguaggio scurrile che utilizzi...in quanto agli altri sono certa che le vostre profonde conoscenze vi porteranno lontano..."

E' vero che è brutto sentirsi trattati (a torto o ragione) da imbecille?

Ah, per amor di verità, San Cipriano non era un mago, ma fu vescovo di Cartagine e martire, oltré uomo di lettere e poeta. Non è un problema di scrivere un trattato enciclopedico, ma di non sventolare informazioni estrapolate da Topolino come Verità in una sorta di gara a chi piscia più lontano.

Carry On My Wayward Son

Modificato da - wayward son in data 04 gennaio 2008 11:18:22

kat
Membro Medio

155 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 11:28:44  Mostra Profilo Invia a kat un Messaggio Privato
ragazzi, invece di scambiarvi "frasi d'affetto"... perchè non collaborate e scrivete qualcosa di interessante..?

Dora
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 12:20:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dora Invia a Dora un Messaggio Privato
le info non le ho lette su topolino...
Le citazioni che hai preso dai miei post precedenti fuori dal loro contesto non hanno molto senso...
Ad ogni modo sarebbe meglio non uscire troppo dal tema.
Sono sicura che le vostre correzioni potranno essere utili.

robinud76
Membro

75 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 14:59:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di robinud76 Invia a robinud76 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Dora

22 arcani maggiori ovvero le figure numerate e 55 arcani minori,un normale mazzo coi semi.

gli arcani minori sono 56...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fiaba Forum © 2002-2012 www.fiabaweb.com Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it