Fiaba Forum

Fiaba Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Fiaba
 Fiaba Fan Forum
 XII L'Appiccato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:39:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
Come molti di voi, in vista dell'uscita del disco nuovo, ho ripreso in mano il vecchio materiale dei nostri.

Era tanto tempo che non ascoltavo i Fiaba, e ancora di più che non ascoltavo i dischi dall'inizio alla fine.

Ebbene, ecco i miei pareri su XII (e seguiranno i pareri anche sul resto della discografia).

Un sound particolare ridotto all'osso e una proposta per quanto a fuoco ancora un po' acerba. La produzione ha dell'agghiacciante, con quel rullante riverberato così anni 80 e le chitarre che sembrano gli zanzaroni degli Slayer ascoltati per telefono. Una copertina essenziale quanto efficacie che però non toglie quell'odore di umidicco da sala prove che la confezione sonora restituisce.

XII suona come un demo, c'è poco da fare. Oggi peggio, suona come un demo di fine anni 80. Il che peggiora le cose. Esteticamente parlando, s'intende, perché il contenuto è, a mio avviso, tutt'oggi a prova di bomba. Brani efficaci e una formula inventata di sana pianta, inaudita, inedita, coraggiosa.

E' stato un piacere, dopo tanti anni, reincontrare tanti amici immersi nell'odore dello stagno, il fauno, lo spaventapasseri, Serenella, i topi col loro amico e Marzia.

Come punte di diamante del disco, oggi, come all'ora, non posso non indicare il fauno e, soprattutto, lo spaventapasseri. Marzia è un caso a sé, è un brano "altro" il disco, più maturo, più ragionato, più ricercato, più intricato, quasi fosse stato aggiunto in seguito, dopo una lunga gestazione. Dopo un po' di tempo.

Come fatto oggi i gruppi di ieri, non sarebbe male una nuova versione di questo disco, risuonata e ricalibrata alle capacità e al gusto della band attuale, riaggiornato al XXI secolo, almeno come sonorità e arrangiamenti. Chissà che non possa funzionare.

Carry On My Wayward Son

liutprando
Membro Master

Regione: Italia
Prov.: mi
Città: milano

530 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:38:39  Mostra Profilo Invia a liutprando un Messaggio Privato
Un disco che si regge sulla Gemma Ineguagliabile de ''I Sogni di Marzia'', con altre perle come Viene L'Angelo e 'Il Signore dei Topi. Sono d'accordo che meriterebbe una ''rilettura'' soprattutto per la produzione, ma secondo me sei stato troppo severo

Credo un uomo scelga allora, non importa se bambino, quando viene rivelato ciò che vuole e deve fare: Ho indossato quel cappello, il mio destino da Giullare.
Torna all'inizio della Pagina

flavi69
Nuovo Arrivato

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzano

33 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:27:37  Mostra Profilo Invia a flavi69 un Messaggio Privato
Marzia è davvero ingombrante, ma è una colpa? Una suite perfetta, secondo me superiore al "bambino". Comunque, pur essendo l'esordio, è davvero affascinante ed originale. Altre canzoni che m'intrippano? Il posto nel bosco è molto confortevole e lo spaventapasseri ha un'interpretazione di Giuseppe veramente sopra le righe e un testo da riscoprire. Il disco con cui ho conosciuto i nostri, indimenticabile.

i tempi cambiano...speriamo siano dispari

Modificato da - flavi69 in data 12 novembre 2011 18:13:57

Nemo
Nuovo Arrivato

Città: Siracusa

26 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:29:36  Mostra Profilo Invia a Nemo un Messaggio Privato
Avendo prima conosciuto i pezzi che compongono questo disco nelle versioni demo, non posso che preferirli alle versioni ri-registrate dove secondo me qualcosa è andato perso. "..Marzia" demo è stupenda per non parlare della supertirata "Il fauno..".
Dovrebbero decidersi a ripubblicare su CD i 2 demotape, anche perchè le cassette in mio possesso sono ormai super consumate.
Cmq tornando al disco, rappresenta i Fiaba nella loro concezione originaria, minimalisti, con un sound quasi asettico dato dalle chitarre super zanzarose e dalla batteria campionata.
La produzione purtroppo è quella che è, figlia di quel periodo e del low budget(soprattutto), neanche in questo senso si avverte nessun miglioramento rispetto alle versioni demo.

liutprando
Membro Master

Regione: Italia
Prov.: mi
Città: milano

530 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2011 : 19:12:51  Mostra Profilo Invia a liutprando un Messaggio Privato
Dobbiamo trovare il modo di ricattare Bruno per le versioni demo, a questo punto. Ma conoscendolo non le sputerà neanche sotto tortura

Credo un uomo scelga allora, non importa se bambino, quando viene rivelato ciò che vuole e deve fare: Ho indossato quel cappello, il mio destino da Giullare.

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 10:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
Mi sa che sarà più semplice corrompere Pierluigi per ottenere qualche perla in mp3.......

Carry On My Wayward Son
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fiaba Forum © 2002-2012 www.fiabaweb.com Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it