Fiaba Forum

Fiaba Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Fiaba
 Fiaba Fan Forum
 Il Cappello A Tre Punte
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
E non m'interessa niente che ora si chiami il Cappello HA Tre Punte. L'edizione originale è senza la H e a quella mi attengo.

L'amarcord prosegue e l'effetto di orrore provato davanti alla copertina originale è maggiore di quello provato nel 93. Che Dio benedica SEMPRE Pierluigi per la sua ristampa anche solo per aver reso giustizia al disco con una cover degna.

Ma parliamo di musica, le differenze rispetto all'esordio di sentono dalla prima battuta, suoni un pelo migliori, la batteria ad esempio segue un po' quei suoni panterizzati (benché low budget) che tanto andarono di moda per un periodo (ricordiamoli utilizzati persino dai Timoria in 2020) e secchi, le chitarra meglio distinte e la voce non affogata di eco. Ma oltre al suono, è migliorato l'arrangiamento dei brani e la ricercatezza compositiva in genere.

L'inizio è di quelli che tolgono il fiato, tutto in crescendo fino al segreto dei giganti, un'emozione gigantesca una dietro l'altra, ritmi intensi per i primi 4 episodi fino al break acustico dei giganti in cui ci ritroviamo senza fiato.

Se invece della profezia (buon pezzo ma che non m'ha mai coinvolto troppo) avessero messo di seguito la gallina e mastro giovanni sarei probabilmente passato a miglior vita.

In chiusura del lavoro ecco Hanno ammazzato il drago. Brano bellissimo ma che secondo me su disco rende davvero poco. Sarà perché Brancato non riesce a convincere fino in fondo (la fatica su "non mi guardareeeee con quella faccia" è evidente)? Perché dal vivo il brano acquista nuova vita.

Personalmente la riscoperta del cappello mi ha portato alle lacrime, probabilmente perché è il disco dei Fiaba con cui ho un legame più profondo, è quello con cui li ho conosciuti e che ho letteralmente consumato nel corso degli anni.

A questo punto, potrei desiderare una sorta di best of dei primi due dischi in chiave acustica.

Carry On My Wayward Son

liutprando
Membro Master

Regione: Italia
Prov.: mi
Città: milano

530 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:34:56  Mostra Profilo Invia a liutprando un Messaggio Privato
Concordo quasi in tutto: è l'album che contiene alcuni dei pezzi migliori della produzione Fiaba (io impazzisco per LA RANA AFFOGATA e IL PASSO DELLA GALLINA). La ''Canzone'' per eccellenza dei fiaba, per me resta ''I Sogni di Marzia'' ed il suo sequel a completamento, ma non c'è dubbio che il ''Cappello'' sia un lavoro fantastico. Bella l'idea della versione acustica dei due primi album !!!

Credo un uomo scelga allora, non importa se bambino, quando viene rivelato ci� che vuole e deve fare: Ho indossato quel cappello, il mio destino da Giullare.

Modificato da - liutprando in data 07 novembre 2011 18:35:54
Torna all'inizio della Pagina

flavi69
Nuovo Arrivato

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzano

33 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:39:17  Mostra Profilo Invia a flavi69 un Messaggio Privato
forse quello che ho ascoltato meno, ma non c'è una ragione precisa. Le canzoni che mi colpiscono di più sono la title track, la profezia e il passo della gallina.

i tempi cambiano...speriamo siano dispari

Nemo
Nuovo Arrivato

Città: Siracusa

26 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:35:27  Mostra Profilo Invia a Nemo un Messaggio Privato
Questo disco è bellissimo. Ricordo che gran parte di questi pezzi venivano suonati durante i concerti di supporto a "XII L'appiccato".
La produzione nettamente migliore del precendente disco, tutto suona molto raw, finalmente c'è la batteria acustica, unico rammarico di non aver potuto mai sentire dal vivo una delle mie preferite "Il segreto dei giganti".

mrdoctor
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 15:54:24  Mostra Profilo Invia a mrdoctor un Messaggio Privato
Ciao a tutti, son nuovo da queste parti.
Anch'io ho conosciuto il disco in questione come "Il cappello a tre punte", scusate la domanda che può sembrare banale per voi ma come mai è cambiato il nome? Era un'errore della prima stampa? O volontà del gruppo?
Grazie
Fabio

liutprando
Membro Master

Regione: Italia
Prov.: mi
Città: milano

530 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:43:20  Mostra Profilo Invia a liutprando un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da mrdoctor

Ciao a tutti, son nuovo da queste parti.
Anch'io ho conosciuto il disco in questione come "Il cappello a tre punte", scusate la domanda che può sembrare banale per voi ma come mai è cambiato il nome? Era un'errore della prima stampa? O volontà del gruppo?
Grazie
Fabio

Ciao, omonimo .-)
Il titolo esatto era ''IL CAPPELLO HA TRE PUNTE'', ma ci fu un errore , non mi ricordo se da parte della casa discografica o dello stampatore, non certo per volontà del gruppo

Credo un uomo scelga allora, non importa se bambino, quando viene rivelato ciò che vuole e deve fare: Ho indossato quel cappello, il mio destino da Giullare.

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 15:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
ciao signore dottore, e complimenti il riferimento a una delle realtà (passate) musicali più belle del nostro stivale.

Carry On My Wayward Son
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fiaba Forum © 2002-2012 www.fiabaweb.com Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it