Fiaba Forum

Fiaba Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Fiaba
 Fiaba Fan Forum
 Lo Sgabello Del Rospo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wayward son
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: RM
Città: Roma

524 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2011 : 12:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wayward son Invia a wayward son un Messaggio Privato
L'opera più ambiziosa dei nostri. Questa volta niente ad dire sull'aspetto grafico (a parte le pagine in ordine casuale ;) ). Il sound funziona anche se, qua e là le chitarre sono un po' troppo taglienti.

Il disco è ambizioso, ci sono momenti elevatissimi (La via per la città delle rane è forse uno dei brani più belli, intricati e "carichi" di tutta la discografia dei Nostri), ma non mi ha mai coinvolto. Nemmeno ora. Il concept è ben narrato, ben costruito, ma forse è proprio la lunghezza della narrazione a sfibrare, a non far funzionare perfettamente tutto.

Altro aspetto che non ho mai apprezzato è l'ambiguità vocale della Regina che passa da un Giuseppe in acido e una soave voce femminile, l'effetto finale non è dei migliori (e temo dovuto a tutti i casini che hanno accompagnato il master dello sgabello).

Da aggiungere, che dopo un disco di esordio acerbo, un secondo lavoro che portava alla maturità del sound, cimentarsi in un concept è stata una grande idee per non diventare ripetitivi e contemporaneamente cimentarsi in una sfida nuova, senza snaturare in alcun modo la proprio proposta. Però manca qualcosa, forse che non si fa a tempo a conoscere i personaggi che il disco è finito, probabilmente più tempo e meno casini avrebbero fatto brillare di più l'intera opera.

Parlando di voti, lo Sgabello è un disco da 7, ma non è colpa mia se prima i nostri avevano composto quel capolavoro del Cappello.

Carry On My Wayward Son

liutprando
Membro Master

Regione: Italia
Prov.: mi
Città: milano

530 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:27:32  Mostra Profilo Invia a liutprando un Messaggio Privato
La prima cosa che ho ascoltato in assoluto dei Fiaba, restandone completamente spiazzato. Un amico me ne mandò una copia con una lettera in cui mi parlava di questo gruppo ''curioso e geniale'', ma i primi ascolti mi lasciarono parecchio perplesso: mi sembrava di sentire un cantante lirico che tentava di fare heavy metal, e pure un po' troppo complicato, e poi la mancanza di assoli rendeva l'ascolto faticoso. Per pura cortesia commentai via mail che erano ''carini, ma non proprio il mio genere'', e misi il cd tra gli ''scarti''. Fortunatamente per me , l'amico insistette mandandomi altri tre pezzi, al tempo inediti ( La Gemma nel pozzo, Angelica e un altro che è ancora inedito, e perciò non cito) e fui fulminato sulla via per Siracusa. Acquistai i due album precedenti e , una volta assimilatili, ''ritentai'' con lo Sgabello del Rospo, beccandomi un secondo ''fulmine'': ora è il mio album prediletto, e non passa mese senza che io lo ascolti. Grande storia, con punte musicali altissime. Alla fine , è inevitable sentirsi ''rana''

Credo un uomo scelga allora, non importa se bambino, quando viene rivelato ciò che vuole e deve fare: Ho indossato quel cappello, il mio destino da Giullare.
Torna all'inizio della Pagina

flavi69
Nuovo Arrivato

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzano

33 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 17:42:46  Mostra Profilo Invia a flavi69 un Messaggio Privato
questo è veramente il disco dei Fiaba più difficile da ascoltare: ma dopo grandi soddisfazioni. Su tutte la parte che preferisco è la danza della pioggia

i tempi cambiano...speriamo siano dispari

Nemo
Nuovo Arrivato

Città: Siracusa

26 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:43:39  Mostra Profilo Invia a Nemo un Messaggio Privato
Voto positivo anche per questo, anche se personalmente ritengo che la produzione, anche in questo caso, non sia il massimo.
Peccato che dal vivo, soprattutto dopo l'uscita, questi pezzi siano stati praticamente ignorati pur avendo un enorme potenziale live.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fiaba Forum © 2002-2012 www.fiabaweb.com Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: - Snitz Forums 2000 Version 3.4.03

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it